Cave e vendita materiale inerte

La società TRANI SCAVI SRL è impegnata sin dall’origine della sua storia nella coltivazione di Cave di pietra calcarea.
All’interno delle proprie cave, munite di apposita autorizzazione all’esercizio dell’attività estrattiva, attraverso l’attività estrattiva ricava materiale per la fornitura di prodotti che, a seguito di prove e verifiche, sono stati certificati con il marchio CE, quali pietrame e massi per scogliere ed opere di protezione marittime, scorza e pietra da trancio, inerti di varia pezzatura e granulometria idonei alla costruzione di fondazioni stradali e ferroviarie, alla produzione di conglomerati bituminosi e cementizi, nonché alla esecuzione di interventi di ripascimento dei litorali.
Infatti, la TRANI SCAVI SRL dispone, di un impianto di frantumazione e relativo vaglio, del tipo mobile ubicato presso la sede operativa in Loc. Piscinelle – Bisceglie (BT), ed un impianto di frantumazione e vagliatura fissi presso la sede in Via Vecchia Corato Loc. Piccolo Chiano – Bisceglie (BT); entrambi gli impianti di frantumazione, unici nel loro genere, sono in grado di soddisfare qualsiasi richiesta: il frutto del relativo ciclo produttivo è rappresentato da inerti di pietra calcarea di varia pezzatura:

– sabbia 0/4 mm,
– graniglia 4/8 mm,
– pietrisco 8/16 mm,
– pietrisco 16/31,5 mm,
– pietrisco 20/63 mm;
– misto granulare stabilizzato;
– Aggregato 0-200 per rilevati stradali.

Completa il ciclo produttivo degli inerti l’impianto di burattatura per la produzione di ciottoli a spigoli smussati e/o arrotondati dei quali qui di seguito si riportano alcune immagini. La produzione di tali ciottoli a spigolo arrotondato avviene immettendo all’interno della macchina burattatrice i ciottoli a spigolo vivo, ottenuti per frantumazione del materiale estratto. I ciottoli a spigolo vivo, immessi nella burattatrice con una idonea quantità d’acqua, per effetto della rotazione del barile (buratto) subiscono il fenomeno di abrasione per sfregamento ed urto tra di essi, determinando lo smussamento e l’arrotondamento degli spigoli vivi.

L’utilizzo di materia prima proveniente unicamente dal bacino del “Biancone di Trani” dà origine ad un prodotto più esclusivo, i “ciottoli selezionati di Biancone di Trani”, che coniugano estetica, resistenza e tradizione.
Le principali applicazioni dei “ciottoli selezionati di Biancone di Trani ” sono le seguenti:

• Ripascimento costiero
• attività di restauro
• pavimentazioni
• rivestimento di elementi architettonici (percorsi ciclopedonali, perimetrazione di aiuole, separazione di percorsi destinati a modi di trasporto differenti, ecc.)
• arredo urbano (es. arredo di aiuole, rotatorie stradali, ecc.)